Risultati della ricerca

Come posso acquistare una casa ?

Acquistare una abitazione é una delle operazioni commerciali più importanti della vita di una persona. Si tratta di un passo importantissimo che va seguito da professionisti che vi sapranno indicare la soluzione più giusta per voi e – soprattutto – un acquisto sicuro.L’acquisto di un immobile é diventato, negli ultimi anni, particolarmente laborioso e – diciamolo pure – in alcuni casi pericoloso. Si fa presto a perdere soldi oppure acquistare un immobile con problemi urbanistici o strutturali. Ecco che diventa importante avere al proprio fianco un professionista preparato e con esperienza che ci possa aiutare in questa scelta così importante, consigliandoci la giusta abitazione nonché il modo più sicuro e sereno per acquistarla.
Spesso si cerca casa su siti gratuiti di privati e portali immobiliari ma – forse – pochi sanno che dietro tali annunci vi é di tutto, soprattutto immobili non controllati o che possono nascondere problematiche serissime: ipoteche, pignoramenti, difformità ed abusi urbanistici, tasse sulla casa a non pagate e molto di più. E tali problemi, ricordiamolo, seguono l’immobile ed il suo ignaro acquirente e non il venditore: Problemi non semplici da scovare e riconoscere, soprattutto in un momento di crisi immobiliare come questo, ove degli anche degli insospettabili possono avere qualcosa da nascondere.
E si, perché purtroppo in Italia l’acquisto di un’abitazione é tutt’altro che cosa semplice  così l’agente immobiliare diventa non solo uno strumento per trovare l’abitazione più adatta alle nostre esigenze, ma anche il giusto canale per dormire sonni tranquilli.

Procedure per l’acquisto di una casa:

Proposte immobiliari:  quando ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare, l’Agente ascolterà le vostre richieste, provvedendo a proporvi delle abitazioni corrispondenti ai vostri desideri. Tra quelle più interessanti, verrano organizzate delle visite sul posto così da rendersi perfettamente conto delle abitazioni stesse. Date un’occhiata alle offerte seguendo questo link.

Mutuo:  passo altrettanto importante é quello del mutuo, le cui condizioni e reale fattibilità possono essere valutate anche dall’agente immobiliare stesso. Per un maggior approfondimento le nostre Agenzie Immobiliari hanno stipulato delle convenzioni con vari istituti bancari nazionali cui potrete accedere gratuitamente. Per maggiori informazioni su come funziona un mutuo seguite questo link.

Trattativa:  una volta individuata – tra le proposte visionate – la casa dei vostri desideri, si inizierà un avere propria trattativa attraverso la sottoscrizione di una proposta di acquisto. Si tratta di un’offerta scritta, valida per alcuni giorni, ove offrirete un determinato prezzo ed un determinato pagamento per l’immobile di vostro interesse. Sarà quindi compito dell’agente immobiliare sottoporre la vostra offerta al proprietario dell’immobile, cercando di convincerlo ad accettarla.
Nel caso riesca nell’accettazione, vi sarete già assicurati un impegno reciproco di compravendita.
La proposta di acquisto rappresenta uno dei metodi più diffusi in tutto il mondo per poter eseguire una trattativa concreta, veloce e soprattutto senza antipatici incontri inconclusivi o non concerti. È uno dei mezzi apprezzati dai proprietari degli immobili, i quali si troveranno a poter decidere – entro qualche giorno – in modo sereno e riflettuto.

Controlli:  nell’intervallo tra la proposta di acquisto accettata e la stesura del preliminare, quindi già prima che il venditore acquisisca degli acconti, l’agente immobiliare provvederà ad eseguire – anche su specifica richiesta dell’acquirente – tutti i controlli ipotecari e catastali sull’immobile, nonché controllerà tutta la documentazione fornita preventivamente dal proprietario.

Preliminare: successivamente alla proposta di acquisto, seguirà il preliminare di vendita. Sebbene la proposta di acquisto sia già un impegno tra acquirente e venditore, il preliminare é un contratto più completo. Predisposto dal nostro notaio di fiducia o dall’agente immobiliare, viene stipulato dopo qualche giorno dall’accettazione della proposta di acquisto. Se stipulato dall’agente immobiliare la stessa del contratto é compresa nella commissione di intermediazione.
Il preliminare di compravendita va obbligatoriamente registrato dall’Agenzia immobiliare, la quale riscuoterà – quale sostituto d’imposta – le spese di registrazione stessa dall’acquirente.

Commissione: La commissione da riconoscere all’agente immobiliare può variare a seconda di alcune condizioni: prezzo di vendita dell’immobile, difficoltà dell’immobile da vendere, mercato. In definitiva le commissioni possono variare dal 3 al 2 % (oltre iva) del prezzo di vendita dell’immobile e salvo ulteriori accordi diversi. Vanno pattuite preventivamente.

Atto notarile: é l’atto finale ove definitivamente l’immobile passerà di vostra proprietà ed il proprietario vincitore saldato di tutto il prezzo ( in parte con i vostri soldi ed in parte con intervento di mutuo bancario ). In Italia il costo del  Notaio é a carico dell’acquirente. Il possesso dell’immobile viene concesso al momento dell’atto notarile.

Spese e tasse da affrontare per l’acquisto di un immobile: Sono varie le spese a carico dell’acquirente quando si acquista un immobile. Seguire questo link per un maggior dettaglio.

Confronta Annunci