Risultati della ricerca

Si possono vendere immobili che provengono da una dona...

Chi è proprietario di un bene ne può fare quello che vuole: venderlo, distruggerlo, regalarlo, farvi iscrivere un’ipoteca, affittarlo. E questo vale anche per i beni ricevuti in donazione. La donazione è, infatti, un atto di per sé irrevocabile (salvo per sopravvenienza di figli o indegnità) e, pertanto, una volta che il bene è entrato nel patrimonio del donatario difficilmente ne può uscire se non …

L’usucapione di un immobile, come funziona ?

Valentina Rubertelli, del Consiglio Nazionale del Notariato , spiega cosa si intende per acquisto di un “immobile per usucapione”. “Al contrario di molti altri diritti – spiega Rubertelli – la proprietà non si prescrive mai. ​Questo significa, tanto per fare un esempio, che non perderò la proprietà della mia casa anche se la lascio vuota per diversi anni al punto da apparire agli altri come se fosse abbandonata.​​Ma se, nel mentre, …

Casa e fisco: alcune semplici risposte alla tasse sull...

CASA e FISCO – Tasse ed Agevolazioni I. Agevolazioni “prima casa” (imposta di registro ed iva) 1. Requisiti principali ✓ Residenza (vedi par. 2); ✓ No titolarità esclusiva (o in comunione con il coniuge) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione nello stesso Comune; ✓ No titolarità, neppure per quote, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione e nuda proprietà su altra …

Responsabilità del mediatore e doveri dello stesso nel...

Articolo scritto dall’avv Leonarda Colucci di condominioweb: Spesso la clientela ritiene totalmente responsabile il mediatore di ogni e qualsivoglia cosa vada storto in una compravendita, ma non é proprio così.  Vediamo meglio come veramente funziona il servizio di una agenzia immobiliare e quali sono le responsabilità del mediatore quando qualcosa va storto o l’immobile presenta dei problemi. Fra gli obblighi di comunicazione dell’agente immobiliare …

Vendita della prima casa e riacquisto di altra prima c...

Si può comprare una casa e usufruire nuovamente dei benefici della “prima abitazione” anche si è già proprietari di un altro immobile per cui si è già usufruito delle agevolazioni? Si, é possibile ma vediamo cosa prevedere la legge: Acquisto prima casa e preesistenti diritti su altri immobili “prima casa” La legge prevede tra i requisiti per accedere alla prima casa quello della non titolarità di altro bene …

Cosa significa ricevere una proposta di acquisto ?

Da oltre vent’anni, le agenzie immobiliari hanno adottato la pratica delle proposte di acquisto per concludere le trattative. Questo nuovo metodo è stato introdotto per superare le difficoltà e i malintesi che sorgono durante le trattative basate su offerte verbali. In passato, quando una persona manifestava interesse per un immobile, il mediatore organizzava un incontro tra l’acquirente e il venditore, durante il quale entrambe …

Non riesci a vendere il tuo immobile ? ecco perché:

Hai conferito un incarico di vendita del tuo immobile ma i risultati sono nulli ? Questo é forse uno dei problemi più frequenti quando si incarica un’agenzia immobiliare. Ma, quali sono le cause per cui non si arriva ad una trattativa concreta con degli acquirenti ? Come possiamo porre rimedio allo stallo della nostra offerta? Ecco un piccolo “esame di coscienza” che il proprietario …

Attesa del consolidamento dell’ipoteca del mutuo...

Da sempre siamo abituati, quando vendiamo una proprietà, a recarci dal notaio, firmare l’atto di vendita ed uscire dallo studio notarile con il saldo del prezzo nelle nostre mani. Ed, in effetti, questa é la regola. A volte, però, nel caso il nostro acquirente abbia usufruito di un mutuo bancario per l’acquisto della nostra casa, ci viene richiesto di attendere qualche giorno per avere …

Il deposito del prezzo al Notaio, cos’é e come f...

Quando si vende un immobile, lo sappiamo tutti, da sempre il prezzo della compravendita (o il saldo, se era stato già versato un acconto o una caparra) va pagato al venditore nel momento in cui viene firmato l’atto notarile di compravendita dell’immobile stesso. In parole povere il venditore usciva dal notaio con la casa venduta e con i soldi in mano. Dal primo gennaio …

La responsabilità del notaio nella compravendita immob...

Articolo scritto dall’Avv. Leonarda Colucci Nelle compravendite immobiliari l’attività del notaio non si esaurisce solo nella redazione dell’atto pubblico, ma impone l’adempimento di una serie di oneri accessori come ad esempio la valutazione dell’atto di provenienza del bene compravenduto, l’obbligo di effettuare le visure catastali nonché quello di informare il cliente delle conseguenze fiscali che possono derivare dalla vendita  dell’immobile. Gli obblighi gravanti su …

Cedolare secca: cos’é e come si applica ai contr...

La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. La cedolare secca non sostituisce l’imposta di registro per …

Credito d’imposta per riacquisto prima casa

Il venditore dell’immobile che ha usufruito delle agevolazioni fiscali prima casa può beneficiare di un credito di imposta per riacquisto “a qualsiasi titolo” di una nuova prima casa. Infatti, ai sensi dell’art. 7, comma 1, legge n. 448/1998, “ai contribuenti che provvedono ad acquisire, a qualsiasi titolo, entro un anno dall’alienazione dell’immobile per il quale si è fruito dell’aliquota agevolata prevista ai fini dell’imposta …

Rent to Buy: cos’é e come funziona

Volete acquistare una casa ma la vostra banca non vi finanzia con il mutuo? Per poter acquistare una nuova casa dovete prima venderne un’altra? Credete che non sia il momento per acquistare per la vostra situazione personale ? Allora, per tutti questi motivi o se semplicemente pensate che questo non sia il momento adatto per l’acquisto e non volete rinunciare ad un vostro progetto abitativo, abbiamo la soluzione …

Documentazione necessaria per la vendita

Nel momento in cui decidete di mettere in vendita il vostro immobile, é necessario consegnare una serie di documenti all’agente immobiliare, che poi saranno gli stessi che verranno chiesti dal notaio che eseguirà l’ atto notarile finale. Copia dell’atto di provenienza del bene che avete intenzione di vendere ( atto notarile di compravendita, oppure successione di morte o altro titolo valido ). Planimetria catastale …

Certificato energetico APE: cos’é e a che cosa s...

La certificazione energetica è uno degli argomenti di cui si è parlato di più negli ultimi mesi, nel campo immobiliare. A partire dal 5 agosto 2013 in Italia é obbligatorio, per ogni e qualsivoglia forma pubblicitaria immobiliare (dal semplice cartellino in vetrina, annuncio su Internet, annuncio su riviste e giornali) pubblicare la “classe energetica” e relativo “indice di prestazione energetica” dell’immobile offerto. Si tratta di …

Glossario immobiliare: il significato di molte parole ...

Una lista di vocaboli, frequentemente utilizzati nel linguaggio del mercato immobiliare, di cui é bene sapere l’esatto significato. Vi aiuterà in una migliore scelta della vostra casa. ABITABILITÀ certificazione rilasciata dal Comune dopo i controlli effettuati dall’Unità Sanitaria Locale relativa al rispetto delle norme igieniche che consente l’uso di edifici di nuova costruzione. Per essere abitabile, un immobile deve avere determinate caratteristiche di altezza …

Il Mutuo bancario: come funziona e quali sono le regol...

Il mutuo é una parte fondamentale dell’acquisto di un immobile. La stragrande maggioranza della clientela può accedere all’acquisto di una abitazione solo con l’aiuto economico di una Banca che presta parte o tutta la somma necessaria. Quali sono i requisiti richiesti a chi intende contrarre un mutuo bancario ? Chiaramente, il primo requisito é quello di avere un reddito. In particolare le banche prediligono …

Proteggere i propri immobili con il fondo Patrimoniale

Il fondo patrimoniale della famiglia è un istituto giuridico che consente di destinare un patrimonio (che può essere costituito da denaro, da beni mobili o immobili), al soddisfacimento dei bisogni della famiglia. Attraverso questo istituto la proprietà dei beni resta dei coniugi i quali però non potranno disporne per scopi estranei agli interessi della famiglia. Ai sensi dell’articolo 167 del Codice Civile, i coniugi singolarmente …

Acquistare una nuda proprietà: cosa significa ?

La nuda proprietà è un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene. L’usufrutto è un diritto reale minore, consistente nella facoltà di godimento di un bene limitata solo dall’impossibilità di poterne trasferire la proprietà. Acquistando la nuda proprietà di un immobile si lascia a chi lo ha venduto il diritto di utilizzarlo e di goderne …

Diritto di proprietà e diritto di superficie: edilizia...

Diritto di proprietà e diritto di superficie: cosa significa e quali sono le differenze.

Incarico all’agenzia immobiliare: esclusivo o no...

Quando un proprietario decide di porre sul mercato un proprio immobile attraverso una agenzia immobiliare, viene sempre messo di fronte ad una importante scelta: che tipo di incarico conferire?  questa decisione può ritenersi fondamentale per l’esito positivo negativo della vendita del vostro immobile.  Sino a qualche anno fa, le agenzie immobiliari operavano una vera e propria raccolta di immobili, a fronte di un grandissimo …

Quali sono le garanzie che un proprietario può chieder...

Diciamolo chiaramente: oggi affittare un appartamento é una delle operazioni più a rischio del mercato immobiliare. Incredibilmente una vendita immobiliare é un’operazione più sicura e blindata di un semplice contratto di locazione. L’ombra dell’inquilino che non rispetti il puntuale pagamento dei canoni é nella coscienza di ogni proprietario che si accinge a locare un suo immobile. Come può, quindi, un proprietario di un appartamento …

La permuta di un immobile: come funziona e quali regol...

La permuta di un immobile è fondamentalmente lo scambio, alla pari oppure con una differenza economica a favore di una delle parti, degli immobili appartenenti a due soggetti differenti. Detta così, sembrerebbe qualcosa di estremamente semplice ma, in realtà, le permute sono una trattativa piuttosto difficile e soprattutto rara. Fondamentalmente, la permuta è rarissima tra venditori privati semplicemente perché devono coincidere troppi fattori: ad …

Certificato di agibilità o abitabilità: quanto é impor...

Certificato di abitabilità o di agibilità, ogni tanto ignorato, spesso sottovalutato ma capace di fare la differenza quando si vuol vendere casa. E’ allora, infatti, che vengono fuori tutti i problemi relativi alla mancanza di questo documento, sia che si tratti di immobili ristrutturati dal proprietario che di appartamenti acquistati dal costruttore, accettando a cuor leggero che il documento non ci fosse. E quando …

Come vendere un immobile che appartiene ad un minore?

Non sono assolutamente rari i casi in cui un soggetto minore ( ragazzo, neonato ) arriva ad essere proprietario di un immobile. Spesso, questi soggetti diventano proprietari a causa della morte di un genitore che, per successione di legge, trasferisce automaticamente parte delle proprietà dei suoi immobili ai figli, anche se minori. Ma, una volta che tali soggetti sono diventati proprietari, è possibile vendere …

Confronta Annunci